Azienda Logistica del freddo

Il Cliente è una importante Società del settore logistica del freddo che risulta essere un soggetto obbligato alla presentazione della diagnosi energetica che deve essere basata su dati operativi relativi al consumo di energia aggiornati, misurati e tracciabili ai sensi del D.Lgs.102/2014 “Criteri minimi per gli audit energetici”.

Ci ha affidato l’incarico di analizzare e mettere a punto un piano di monitoraggio dei fabbisogni energetici rispondente ai requisiti ENEA con l’obiettivo di passare dalla stima alla misura dei propri consumi energetici al fine di rendere attendibili i KPI di prestazione generale delle proprie linee di produzione.

La soluzione

La sfida

Permettere al Cliente di avere un controllo di gestione energetico, sistematico ed immediato, di tutte le fatture energetiche emesse dai fornitori, al fine di autorizzare o meno il pagamento delle stesse al reparto contabilità fornitori, nonché di usufruire dell’innovativa “Smart Energy Suite” Adybo for you che fornisce un servizio dinamico, avanzato ed interattivo per la gestione dei dati di costo, consumo, costi medi, analisi e controllo delle fatture energetiche.

Progetto

Il progetto è stato strutturato in sei differenti fasi finalizzate all’implementazione del sistema di monitoraggio energetico:

  • Incontro con il Cliente per analizzare le effettive esigenze e stabilire insieme un piano d’azione congiunto e strategico.
  • Sopralluogo on site per analizzare il contesto produttivo, il layout dello stabilimento, l’impiantistica del sito, gli schemi elettrici, il posizionamento dei relativi quadri, le sezioni dei cavi, l’area idonea per l’alloggiamento dei misuratori, l’individuazione di tratti sezionabili.
  • Analisi dei fabbisogni energetici, delle informazioni e dei dati raccolti nel sopralluogo per identificare la migliore soluzione sia in termini di costi che di performance.
  • Predisposizione del tender di gara per la scelta della migliore tecnologia da installare.
  • Presenza di nostro personale qualificato in fase di installazione dei misuratori e configurazione piattaforma.
  • Report analitici per il monitoraggio dei principali parametri energetici alfine di convalidare gli studi di fattibilità su possibili interventi di efficientamento nonché avere una puntuale registrazione degli indici di performance energetica.

Servizi

Base gestionale
Monitoraggio Consumi e Piano di Efficienza Personalizzato

Risparmi

-18% €
+20% ROI

Il coinvolgimento e l’educazione ad un uso razionale delle risorse energetiche sta permettendo al Cliente di ottenere, grazie all’individuazione e all’eliminazione degli sprechi, circa il 18% di risparmio sulla fattura di approvvigionamento di energia elettrica.

Inoltre, grazie al sistema di monitoraggio energetico efficacemente progettato, unitamente al Cliente si sta attuando una corretta pianificazione degli interventi di efficienza energetica, che sta permettendo di incrementare il ROI dell’intervento stesso mediamente di circa il 20%.