Carbon Footprint

La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende.

l problema delle emissioni di GHG in atmosfera e dei cambiamenti climatici rappresenta ormai un tema di interesse globale tanto che numerose imprese stanno riorganizzando e progettando nuovi cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo da risultare sostenibili nei prossimi decenni.

Anche su questo importante tema, Adybo fornisce soluzioni che permettano di ridurre gli impatti sull’ambiente lungo tutta la catena del valore, dall’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili alla selezione di apparati efficienti.

Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni e innovazioni che migliorino l’efficienza energetica e monitoriamo costantemente le emissioni di gas ad effetto serra, due delle sfere di impatto fondamentali.

La Carbon Footprint (impronta di carbonio) è lo strumento ottimale per misurare e comunicare ai propri stakeholder il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.

Forniamo al Cliente report dettagliati della propria Carbon Footprint affiancandolo in tutte le attività necessarie a renderla il più possibile efficace.

Vantiamo una significativa esperienza nell’impostazione di metodologie e modelli per il calcolo della Carbon Footprint di organizzazioni e prodotti, sia in riferimento a attività industriali che ad attività nel settore dei servizi, per poi impostare dei piani d’azione per la riduzione delle stesse.

Bilancio di Sostenibilità aziendale

Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento attraverso il quale qualsiasi Società vuole comunicare ai suoi stakeholder, ai dipendenti ed ai propri business partner il proprio percorso di sostenibilità.

E’ quindi un processo interno che afferma, in primis, la mission, disegna le dinamiche organizzative e comunica la strategia aziendale. Da questo processo deriva una maggiore comprensione dell’operato dell’organizzazione e una consapevolezza dell’identità e delle relazioni intrecciate.

Siamo fermamente convinti che lo sviluppo sostenibile accompagni ormai le strategie delle imprese contemporanee più evolute.

La nostra consulenza è quindi studiata ad hoc per ogni specifica realtà aziendale, considerando le peculiarità dell’impresa oggetto di analisi, le specificità degli aspetti collegati alla governance e al modello di business, il settore di appartenenza, l’area geografica di riferimento, il contesto culturale e legislativo, la ownership e la natura degli impatti e le modalità con cui l’organizzazione identifica gli aspetti significativi del suo business.

Il nostro servizio di consulenza permette di definire il perimetro dell’intervento, elaborare innovativi modelli di stakeholder engagement, aiutare il Cliente ad identificare i temi materiali potenziali attraverso l’analisi di materialità, valutare i dati e le informazioni di carattere non finanziario da includere, gli strumenti di rendicontazione da usare secondo le linee guida GRI e altri protocolli secondo necessità, per poi procedere al data collection e alla redazione del bilancio.

Il nostro obiettivo per ogni singolo Cliente è quello di avviare e mantenere un percorso evolutivo di rendicontazione non finanziaria, guidando il Cliente verso una piena aderenza allo standard prescelto, rendendolo progressivamente autonomo nella gestione degli strumenti di rendicontazione e facendo sì che il bilancio di sostenibilità diventi un vero e proprio elemento di gestione.

La nostra consulenza non è diretta solo alle grandi aziende* ma anche alle piccole-medie aziende che non sono sottoposte agli obblighi del d.lgs. 30 dicembre 2016, n. 254.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità ambientale comunicando i propri comportamenti sostenibili e realizzando veri e propri rapporti di sostenibilità.

*Nota: Le grandi aziende sono quelle con un numero superiore a 500 dipendenti il cui bilancio consolidato soddisfi un totale dell’attivo dello stato patrimoniale superiore a 20.000.000 di € e/o un totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiore a 40.000.000 di €.