Piani di Efficienza Energetica Personalizzati
Attraverso i piani di efficienza energetica personalizzati siamo in grado di offrire ai nostri Clienti soluzioni che possano garantire un incremento della loro efficienza energetica globale. Ciò significa ridurre i consumi di energia connessi ad una certa attività industriale, mantenendo costante la produzione in uscita. Non essendo una Energy Saving Company (ESCo), non abbiamo alcun interesse a proporre la vendita e l’installazione di nuove tecnologie. La strada che percorriamo è quella di affiancare i nostri Clienti nell’analisi dei loro consumi, nell’individuazione degli interventi convenienti da un punto di vista tecnico ed economico e suggerire le possibili azioni da adottare.
Ci rivolgiamo ad imprese industriali di tutti i settori merceologici offrendo le nostre competenze specialistiche per lo studio e la realizzazione di progetti di efficienza energetica, l’ideazione di progetti per il riconoscimento di Titoli di Efficienza Energetica, la definizione di studi di fattibilità tecnici ed economico-finanziari, la simulazione di differenti scenari e analisi costi-benefici.
Gestione Certificati Bianchi o TEE
I certificati Bianchi, noti anche come “Titoli di Efficienza Energetica” o TEE, sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
Qualsiasi Società che attua interventi di efficienza può quindi ottenere dei TEE e rivenderli sul mercato grazie al nostro supporto ed ai servizi offerti.
La nostra conoscenza dell’andamento del mercato permette di ottenere le migliori condizioni di vendita, attraverso delle soluzioni personalizzate che rispondono alle diverse esigenze economiche e finanziarie dei nostri Clienti.
Gestione delle quote emissioni CO2 per Direttiva Emission Trading
L'Emission Trading System (EU ETS) è un sistema di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra per i Paesi dell’Unione Europea e rappresenta uno strumento centrale della politica climatica dell’Unione Europea. Questo sistema consente a un Paese industrializzato di vendere ad un altro i diritti in eccesso che derivano da una riduzione delle proprie emissioni oltre la soglia sulla quale si è impegnato in base al protocollo di Kyoto.
Lanciato nel 2005, l'ETS si basa sul principio "cap and trade". Ciò significa che c'è un "cap", o limite, sulla quantità totale di gas serra che possono essere emessi dagli stabilimenti soggetti ad ETS. Gli impianti devono monitorare e comunicare annualmente le emissioni di GHG (greenhouse gas - gas a effetto serra).
Le aziende ricevono gratuitamente alcune quote di emissione che possono vendere o acquistare da altri in base alle proprie esigenze. Se un'azienda riduce le sue emissioni, può mantenere le quote di riserva per coprire le sue esigenze future oppure venderle a un'altra azienda a cui mancano quote.
Adybo affianca le aziende nella gestione delle attività inerenti l'ETS.
Fornitura Energia da fonte rinnovabile (Garanzia di Origine)
Crediamo fermamente che la fornitura di energia verde sia un asset per raggiungere la sostenibilità energetica, ambientale ed economica nonché per migliorare il posizionamento delle imprese sul proprio mercato di riferimento. Scegliere di acquistare energia verde è un primo grande passo verso la salvaguardia dell’ambiente. Si parla di energia sostenibile non soltanto guardando alla fonte di origine, ma anche al suo utilizzo in materia di efficienza e risparmio energetico, il tutto preferibilmente ad impatto ambientale minimo.
L’Energia Verde è pulita ed ecologica, permette di guardare con speranza al futuro del pianeta, stimola innovazione e sviluppo tecnologico.
Il nostro servizio prevede un’analisi accurata del fabbisogno energetico del Cliente, la migliore strategia di acquisto di energia 100% rinnovabile e tracciabile, certificata dalle Garanzie di Origine nonché un percorso con il Cliente per far comprendere il perché di un utilizzo più responsabile e un accrescimento della propria cultura energetica, rappresenta il primo passo per risparmiare.
Aiutiamo i nostri Clienti affinché possano comunicare in modo attivo ed efficiente la propria scelta energetica a favore dell’ambiente migliorandone il proprio posizionamento.
Diagnosi Energetiche
La diagnosi energetica o "audit energetico" è il principale strumento di analisi energetica a disposizione dell'impresa: solo attraverso l’audit si può capire come consuma energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.
C’è chi identifica la diagnosi energetica solo come un obbligo stabilito dal decreto legislativo del 4 luglio 2014 n. 102 per le grandi imprese e per le imprese energivore e chi come noi un’opportunità per conoscere a fondo la propria realtà ed individuare un percorso strutturato di miglioramento e innovazione dei processi produttivi-gestionali. Un modello di gestione evoluta che consente una crescita di competitività e produttività, la riduzione dei costi energetici e porta notevoli vantaggi e incentivi.
Essendo una Società di consulenza strategica utilizziamo un approccio di tipo “customer-centricity” che parte dal comprendere a fondo le esigenze di ogni singolo Cliente decidendo insieme a lui come intervenire. Supportiamo i nostri Clienti anche nei confronti di fornitori già scelti e anche con eventuali strategie già delineate.
Siamo un soggetto terzo totalmente indipendente rispetto alle ESCo, ai fornitori di motori, di sistemi di efficienza e di hardware. Per questo motivo le nostre diagnosi energetiche garantiscono indipendenza, terzietà e ottimizzazione delle scelte da affrontare.