Il Cliente che è un’importante Società chimica/farmaceutica, ha sempre acquistato energia elettrica tramite il proprio Consorzio di categoria che di prassi impostava la propria strategia di procurement attraverso la stipula di contratti a prezzo fisso per tutte le imprese consorziate.
Nonostante lo scetticismo iniziale ad abbandonare sia il Consorzio che la formula a prezzo fisso, il Cliente ci ha affidato l’incarico di impostare, in nome e per suo conto, una strategia di energy portfolio management per l’acquisto sia della fornitura di energia elettrica che di gas naturale alfine di sfruttare, in qualsiasi momento per i loro due siti produttivi, le dinamiche e le opportunità di volatilità dei prezzi dei mercati energetici per ottenere maggiori vantaggi economici.
La soluzione
La sfida
Attuare una gestione integrata e dinamica delle forniture energetiche del Cliente, trasformare l’azienda da soggetto passivo a player attivo dei mercati energetici, migliorare progressivamente il know-how aziendale sull’andamento dei mercati energetici e sulle tecniche di acquisto di energy portfolio management.
Progetto
Il progetto si è basato inizialmente nell’individuare per ogni soggetto partecipante al processo di acquisto delle utilities (CEO, CFO, Procurement Director, Operation Manager ed Energy Manager) la propria propensione al rischio. Successivamente dopo aver elaborato i dati e presentato le risultanze, si è definito un univoco piano di risk management e si è delineata una strategia di copertura del portfolio energetico attraverso possibili formulazioni contrattuali a cui il Cliente ha successivamente potuto accedere per arrivare alla composizione progressiva del proprio portafoglio di energia elettrica e gas naturale.
Grazie alle nostra partnership, la Società ha potuto contare su esperti del settore che si sono presi cura dell'approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale, selezionando sempre il miglior modello di gestione del rischio possibile nonché avere una gestione di acquisto in grado di garantire i migliori prezzi nel breve, medio e lungo termine.
Il progetto si è basato su questi principali key points:
- Possibilità per il Cliente di avere a disposizione, in qualsiasi momento, personale esperto dedicato (Partners o Senior Managers).
- Analisi dei mercati energetici con relativa reportistica per il Cliente.
- Costante monitoraggio dei mercati per suggerire le migliori soluzioni di hedging.
- Gestione integrata del portfolio energetico.
- Continua condivisione con il Cliente delle politiche di strategia di acquisto.
- Soluzioni innovative e coperture finanziarie studiate ad hoc.
- Gestione del portafoglio di approvvigionamento energetico.
Servizi
Risk Management
Risparmi
-20/25%
Grazie ad una mirata strategia di hedging dei prezzi energetici, non solo il Cliente ha potuto ottenere un saving del 20-25% ma ha preso coscienza del fatto che la volatilità dei mercati non deve essere vista solo come un rischio ma può essere considerata anche un puro vantaggio economico.