Il Cliente è una importante Società del settore bakery alla quale abbiamo individuato, attraverso lo studio costante dei loro consumi di energia e gas ed i sopralluoghi effettuati presso il loro stabilimento, la possibilità di recuperare dell'energia termica contenuta nei fumi in uscita dai camini dei loro forni a tunnel per la cottura dei prodotti.
La soluzione
La sfida
Sostituire, per i processi di cottura dei prodotti, parte del calore prodotto con caldaie a gas naturale con il recupero dei cascami termici
Progetto
Il progetto si è basato sulla possibilità di recupero di energia termica per mezzo di due stadi successivi di scambio appositamente studiati e realizzati. Il primo stadio di scambio termico ha permesso di produrre vapore saturo a 5 bar per mezzo di un generatore di vapore a recupero basato sulla tecnologia “heat pipe” ossia un dispositivo preposto allo scambio termico per trasferire/trasmettere anche grandi quantità di calore da una sorgente a temperatura maggiore.
Il vapore prodotto è oggi utilizzato in molteplici bisogni di processo dello stabilimento totalmente a costo zero.
Il secondo stadio di scambio termico è stato invece indirizzato al riscaldamento da 70°C a 90°C di una portata d'acqua prelevata ed immessa nella linea di ritorno del circuito chiuso di stabilimento. Tale acqua è oggi utilizzata all’interno dello stabilimento per integrare le esigenze di processo riguardanti l’utilizzo di acqua calda sanitaria, per il mantenimento in temperatura di grassi ad uso alimentare, per la micro-climatizzazione invernale dei reparti produttivi e per alcuni lavaggi della filiera produttiva.