Audit Fatture Energetiche

Controllo puntuale di tutte le fatture di fornitura con emissione di un dettagliato report che certifica l’esatta applicazione delle condizioni contrattuali e normative ed elimina il rischio di extra costi dovuti ad eventuali irregolarità.

In caso di errori, Adybo si farà carico di prendere diretto contatto con il fornitore per il rimborso di quanto ingiustamente pagato.

Energy Procurement

La negoziazione dei contratti di fornitura Gas & Power ha un processo ben definito e si adatta alle singole esigenze dei nostri Clienti.

Le principali fasi di questo servizio sono le seguenti:

  • Definizione con il Cliente della strategia di acquisto più adatta alle sue esigenze ed alla sua propensione al rischio.
  • Stesura del tender di gara in linea con la strategia definita con il Cliente e rispondente alla normativa in vigore.
  • Scouting dei fornitori e valutazione delle offerte negoziate.
  • Presentazione al Cliente di un dettagliato report che illustra la comparazione delle diverse offerte e riporta le nostre valutazioni ed i nostri suggerimenti.
  • Assistenza commerciale, amministrativa, legale in fase di sottoscrizione del contratto con particolare attenzione alle clausole in esso contenute.

Energy Portfolio Management & Risk Management

L’Energy Portofolio Management è un particolare contratto d’acquisto Power o Gas che si basa sulla gestione di un prezzo indicizzato (es. PUN – TTF – PSV) attraverso operazioni di hedging. In fase di negoziazione di questa particolare tipologia di contratto vengono valutati diversi aspetti quali:

  • prodotti sottostanti.
  • formula di esercizio degli hedging.
  • piattaforme utilizzate dai fornitori per l’esercizio degli hedging per valutare la liquidità delle stesse in fase di hedging dei prezzi.
  • percentuali di consumi sui quali esercitare gli hedging.

 

Le strategie di hedging vengono definite e concordate con il Cliente considerando la propensione al rischio di quest’ultimo e gli effetti economici delle decisioni prese (Risk Management).

Budgeting

Il Budgeting è un servizio a supporto del Management e dell’Ufficio Controlling del Cliente.
In qualsiasi momento possiamo offrire una proiezione dei costi d’acquisto Power e Gas distinguendo i costi delle commodities dagli altri costi che si trovano in fattura (Dispacciamento, Trasporto, Oneri di sistema ed Imposte).

Benchmarking strategico dei contratti di energia e gas naturale del Cliente rispetto al mercato

Il Benchmarking strategico è un processo di misurazione utilizzato come sistema di confronto tra le performance dell’azienda e quelle dei migliori concorrenti o imprese leader.

E’ un servizio ed uno strumento importante per incrementare la propria competitività e si basa sull’identificazione di standard di prestazione (benchmark) e sulla successiva misurazione quantitativa e qualitativa dei propri “gap” rispetto ad aziende ritenute eccellenti in particolari processi o nell’adozione di metodi organizzativi più efficienti (practice).

Il nostro servizio di Benchmarking è utilizzato dai nostri Clienti per osservare i propri competitors e mettere in luce i punti di forza/debolezza, in rapporto ad aspetti strategici e commerciali, nell’acquisto dell’energia elettrica e del gas naturale.

Piani di Strategia Energetica Personalizzati

Si tratta di un approfondimento sulle strategie di gestione del processo di acquisto di energia elettrica e gas naturale in considerazione degli attuali scenari, delle dinamiche di mercato e dei diversi contratti di acquisto presenti sul mercato.

Bilanci Energetici Personalizzati

Come tutti i bilanci, anche il bilancio energetico raccoglie informazioni strategiche in ambito di energia elettrica e gas naturale. Sulla base delle preferenze del Cliente, viene predisposto un bilancio energetico personalizzato contenente l’andamento dei fabbisogni energetici, dei costi generali di fornitura, dei relativi costi medi, di TEP consumate e degli eventuali KPI di riferimento.

Informazioni Strategiche e Normative di Mercato

Le scelte strategiche devono basarsi su una conoscenza aggiornata delle dinamiche della domanda, del contesto competitivo, dello sviluppo atteso dei mercati e dello studio della normativa di settore. Grazie a queste competenze siamo in grado di comprendere a fondo le complessità dei mercati energetici supportando i nostri Clienti attraverso previsioni macroeconomiche, analisi dei driver della domanda e dell’offerta, valutazione dei trend dei mercati e relativo monitoraggio degli stessi, aggiornamento costante sulle normative di settore definendo così gli scenari a supporto delle scelte strategiche di breve-medio-lungo periodo.

Monitoraggio Consumi e Costi

Avere a disposizione dati provenienti dal monitoraggio permette di intraprendere azioni correttive. I consumi ed i costi energetici non fanno eccezione; pertanto l’importanza di monitorare, comprendere, gestire e ridurre i consumi ed i costi energetici è diventato un fattore fondamentale per tutte le Società di qualsiasi settore esse siano, di grandi, medie o piccole dimensioni.

Monitorare però non significa soltanto registrare e raccogliere dei valori numerici di consumo e costo. Il nostro servizio di monitoraggio si pone l’obiettivo di fornitore ai Clienti soluzioni strategiche basate sullo studio dei dati energetici, del loro costante controllo per trasformarli in informazioni fruibili e condivise.

Attraverso i nostri costanti report, che vengono redatti sulla base del monitoraggio dei dati, i nostri Clienti sono in grado di conoscere con certezza le proprie abitudini di consumo e costo, individuare le aree di intervento dove intervenire per ottenere potenziali risparmi, ottimizzare le performance del sistema di gestione dell’energia per ridurre gli sprechi e diminuire notevolmente i consumi e le spese.

Gestione Interrompibilità energia elettrica

La società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale (TERNA) ha istituito delle misure di difesa per garantire sicurezza e stabilità al sistema elettrico, mettendo a disposizione l’assegnazione di quote di potenza a soggetti disponibili a distacchi del carico.

Terna permette di godere, ai soggetti ritenuti idonei al servizio, di una consistente remunerazione proporzionata alla banda di potenza interrompibile assegnata contrattualmente.

Grazie alla nostra esperienza nella gestione di tutti gli aspetti tecnici e normativi in materia di interrompibilità, siamo in grado di offrire ai nostri Clienti un supporto completo e articolato in ogni fase di implementazione e gestione del servizio.